L'Associazione Volontari Protezione Civile RADIO CLUB MISTRAL di Ravenna è un'organizzazione nata e presente sul territorio da oltre 20 anni, è composta solamente da Volontari che GRATUITAMENTE intervengono in attività di Protezione Civile e Sociale. Essendo iscritta nell’elenco territoriale della Regione Emilia Romagna l’associazione può intervenire su tutto il territorio nazionale.

Da molti anni il R.C.Mistral lavora in convenzione con il Comune di Ravenna e la Polizia Municipale svolgendo tantissime attività tra cui emergenze, progetti di sensibilizzazione alla cura ambientale, informazione alla cittadinanza, questi sono parte dei servizi che l’associazione svolge ogni anno andando a totalizzare una media di 3000 servizi annui.

Il R.C.Mistral è di fatto una O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), APARTITICA, APOLITICA, SENZA SCOPI DI LUCRO, per questa caratteristica i privati cittadini possono effettuare una erogazione liberale fino a 2.065 Euro, mentre per le Aziende fino al 2% del reddito d'impresa che ai sensi dell'art. 13 d.l. 4/12/97 n. 460 sono deducibili dal proprio reddito. 

Questi finanziamenti sono utilizzati per acquistare nuove attrezzature e mezzi e la manutenzione degli stessi, addestramento e aggiornamento dei Volontari, progetti di intervento.