Vai al contenuto principale

Vai agli articoli

Vai alla fine della pagina

Un evento che ha visto protagonisti gli studenti della Scuola Secondaria "Montanari".

La nostra Associazione insieme al Comune di Ravenna, Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile e Associazione Zarlot hanno svolto, con alcune classi della scuola, diversi incontri preparativi focalizzando l'attenzione sull'importanza dei comportamenti del cittadino e sul ruolo della Protezione civile.

L'evento conclusivo si è svolto il 3 dicembre dove gli studenti sono stati i protagonisti nella simulazione di un emergenza.

“Bisogna continuare a diffondere la cultura della Protezione Civile a partire dalle scuole perché gli studenti sono molto reattivi a questo tipo di sollecitazioni ed hanno stimoli ed idee da vendere”. Con queste parole il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa è intervenuto nella giornata della simulazione, gli studenti hanno proceduto all’attivazione di un COC (Centro operativo comunale) e successivamente un CCS (Centro coordinamento e soccorsi), calandosi nei diversi ruoli e funzioni dei due organismi di supporto all’autorità locali. 

Al termine della fase teorica svolta in classe , si è passati all’esercitazione pratica che ha visto coinvolti alunne e alunni nella gestione di un evento meteo eccezionale. Simulando una situazione di forte maltempo, gli studenti hanno preparato sacchi di sabbia, necessari per il contenimento dell’acqua, posizionandoli lungo le finte banchine della Darsena.

Ragazzi

Esercitazione

All’esercitazione hanno partecipato il Prefetto di Ravenna e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’Assessore Comunale alla Protezione Civile Baroncini e rappresentanti delle strutture operative comunali e regionali oltre al Coordinamento Volontari Protezione Civile Ravenna e altri gruppi di Associazioni di Volontariato.

Istituzioni

“Una giornata fantastica – ha dichiarato il Prefetto Castrese De Rosa-Un connubio, quello tra il Volontariato di Protezione Civile e il Mondo della scuola che fa ben sperare per il futuro. Bisogna inculcare i concetti della prevenzione e del soccorso fin da piccoli per alimentare una forte coscienza civica. Oggi siamo troppo esposti a rischi di varia natura e introdurre alle buone pratiche di comportamento diventa sempre più essenziale specialmente con i cambiamenti climatici devastanti a cui stiamo assistendo.”

l'Associazione R.C.Mistral ha visto il proprio impegno dalla formazione teorica dei Ragazzi, relativamente ai Rischi di Protezione Civile, alle modalità di chiamata dei Soccorsi e nelle indicazioni di preparazione dello uno zaino di emergenza, fino alla partecipazione dell'esercitazione, durante la quale è stata utilizzata anche la nuova Tenda acquistata con il 5x1000

Montaggio Tenda

Un ringraziamento speciale va agli studenti che si sono impegnati attivamente nell'iniziativa e agli insegnanti e al Dirigente Scolastico della Scuola che hanno supportato pienamente l'intero progetto!