Il 19 Maggio abbiamo partecipato ad un importante servizio per la bonifica dell'ordigno bellico inesploso trovato a metà aprile a Porto Corsini.
Nelle operazioni sono stati coinvolti Prefettura, Comune e 8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago, la Questura, la Guardia di Finanza, i Carabinieri, la Polizia provinciale e la Polizia locale, il volontariato di protezione civile, l’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la protezione civile, la Capitaneria di porto, la Polizia stradale, i Vigili del fuoco, il 118, la Croce Rossa, l’Enac – direzione aeroportuale Emilia Romagna, E – Distribuzione ed Hera.
Come volontariato di Protezione Civile hanno partecipato:
- Associazione Volontari Protezione Civile Radio Club Mistral
- Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia Romagna
- Associazione di Volontariato Protezione Civile Zarlot
- Pronto Intervento Don Antonio Obovali odv
- Pubblica Assistenza città di Ravenna odv
- Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna odv
I nostri compiti e del Volontariato di Protezione Civile sono stati:
- Informazione alla cittadinanza nei giorni precedenti grazie ad un volantinaggio porta a porta
- Allestimento e gestione di un Centro di Accoglienza a Porto Corsini presso il centro sportivo di via Baiona 314 creato con tende messe a disposizione dalla nostra associazione (munite di televisore, caffè, tè, riscaldamento..)
- Allestimento e gestione di un Centro di Accoglienza a Marina di Ravenna presso gli uffici decentrati di piazzale Marinai d'Italia 19
- Supporto all'Evacuazione delle persone
- Chiusura varchi dell'area delle operazioni insieme alle Forze dell’ordine
- Tramite le attrezzature messe a disposizione dalla nostra associazione è stata creata e gestita la Rete Radio per il C.O.M. e tutte le forze impegnate